La Pasqua si avvicina e quale modo migliore di festeggiare se non con un dolce fatto in casa? E quando si parla di dolci pasquali, niente è più appropriato di una colomba di Pasqua.
Riempita con dolci gocce di cioccolato, mandorle e scaglie di cocco e decorata con zuccherini festosi, questo delizioso dessert piacerà a tutti. Non c’è bisogno di grandi attrezzature da cucina, ma solo di alcuni elementi di base.
Ecco come preparare passo dopo passo la vostra deliziosa colomba pasquale fatta in casa.

Ingredienti

Realizzare un primo impasto composto da:

  • 100 gr farina manitoba
  • 12 gr lievito di birra
  • 60 gr acqua

All’impasto precedentemente preparato e lievitato, aggiungere:

  • 300 gr farina manitoba
  • 100 gr acqua
  • 120 gr tuorli d’uovo
  • 120 gr zucchero
  • 160 gr burro di alta qualità
  • 1 cucchiaio di miele
  • Arancia grattugiata
  • Bacca di vaniglia
  • Un pizzico di sale
  • Cioccolato in gocce/uvetta/canditi

Per glassare la tua colomba di Pasqua fatta in casa ti serviranno:

  • 50 gr farina di mandorle
  • 50 gr farina di mais
  • 50 gr zucchero
  • 50 gr albume

Una volta preparati tutti gli ingredienti è il momento di iniziare!

Preparazione

  • Per il primo impasto, sciogliere 12 gr di lievito in 60 gr di acqua, poi aggiungere la farina e lavorare a mano. Fare una croce sulla superficie dell’impasto e metterlo a lievitare per circa un’ora finché non ha triplicato di volume;
  • Trascorso il tempo di lievitazione, utilizzare la planetaria con gancio e inserire il primo impasto e 300 grammi di farina con 100 gr di acqua, lasciare incorporare bene il tutto;
  • Aggiungere 120 gr di tuorli d’uovo facendoli prendere piano piano alternati con 120 gr di zucchero, fino ad ottenere un impasto liscio;
  • Aggiungere metà del burro di alta qualità (80 gr), preparare gli aromi: il miele, l’arancia grattugiata e la bacca di vaniglia, e mescolare tutti gli ingredienti:
  • Aggiungere la restante parte del burro (80 gr) e per ultimo il sale e gli aromi;
  • Quando l’impasto è liscio metterlo sul tavolo, effettuare la “pirlatura” e inserirlo in un contenitore fino al quadruplicare della pasta, ci vogliono circa 8/12 ore;
  • Una volta che l’impasto è lievitato, aggiungere canditi/uvetta o cioccolato;
  • Dividere l’impasto in una parte più grande per il corpo e 2 palline per le ali, metterlo ancora a lievitare nello stampo finché non arriva alla sua altezza massima;
  • Inserire l’impasto in forno spento, precedentemente riscaldato a 30 gradi;
  • Una volta preparata la glassa, ottenuta da 50 gr di farina di mandorle, 50 gr di farina di mais, 50 gr di zucchero e 50 gr di albume, decorare la colomba e metterla in forno in modalità statica per circa 45/50 minuti nella parte centro bassa a 170/175 gradi.

Appena sfornata, vi consigliamo di infilarla con uno spillone (va bene anche un ferro da maglia) e farla raffreddare capovolta.
Con pochi e semplici ingredienti e un po’ di creatività potete realizzare la vostra deliziosa colomba pasquale fatta in casa, che quest’anno piacerà sicuramente a tutti!

Come decorare e farcire la vostra colomba di Pasqua

Le colombe di Pasqua classiche hanno un sapore delicato e inconfondibile ma l’aggiunta di ingredienti golosi le rende perfette per palati fini dai gusti ricercati. Le nostre colombe di Pasqua sono un’esplosione di gusto, come la colomba con gocce di cioccolato fondente e caramello salato, un gusto tutto nuovo per chi ama il contrasto, o la colomba choco-trilogy che nasce dalla combinazione di 3 cioccolati: latte, fondente e bianco.

Decorare e farcire la vostra colomba di Pasqua fatta in casa è semplice e veloce, basta un pizzico di creatività e i giusti ingredienti!
Potete glassare la colomba con una glassa bianca a base di zucchero a velo e acqua, oppure cospargere la colomba con granella di zucchero bianca o colorata per un tocco extra di dolcezza. Ma non finisce qui!
Per rendere la vostra colomba pasquale unica potete aggiungere anche pezzi di frutta candita sulla superficie della colomba o sciogliere del cioccolato fondente o al latte e decorare la colomba con disegni creativi.

Per i più golosi consigliamo di farcirla con delle creme che esalteranno ancora di più il suo gusto.
Potete farcire la colomba con una crema pasticciera fatta in casa, marmellata di frutta o zabaione, una crema a base di uova, zucchero e vino marsala.

A noi piace con una crema al pistacchio, per questo insieme alla colomba consigliamo la nostra crema spalmabile per farcirla ed esaltare il sapore e il gusto del pistacchio. Questo rende la nostra colomba al pistacchio con crema per la farcitura uno dei prodotti più golosi.

Perché scegliere una colomba di Pasqua artigianale

La Pasqua è un’occasione speciale anche per i più golosi: uova di cioccolato classiche o decorate, sculture di cioccolato come gallinelle o coniglietti e colombe per tutti i gusti, riempiono le nostre tavole.
Ma con la grande varietà disponibile sul mercato, dalle colombe pasquali industriali prodotte in serie a quelle artigianali, può essere difficile decidere quale colomba di Pasqua scegliere per deliziare il vostro palato e quello dei vostri cari.

Se siete alla ricerca di qualcosa che si distingua dagli altri, ma che al tempo stesso mostri il vostro gusto esigente in fatto di prodotti dolciari di qualità, una colomba pasquale artigianale fa al caso vostro!
Le colombe di Pasqua artigianali sono realizzate da cioccolatieri e pasticceri professionisti che utilizzano tecniche speciali per creare squisiti pezzi di perfezione dolciaria. Offrono un innegabile grado di complessità e ricchezza di sapore che le altre varietà industriali non possono nemmeno lontanamente eguagliare. Non solo, ma la scelta di materiali organici e l’approvvigionamento responsabile fanno sì che non ci sia spazio per tossine o sostanze chimiche aggressive nel processo di produzione.

Materie prime di qualità indiscussa e tecniche di lavorazione altamente professionali ci permettono di realizzare una colomba di Pasqua dal sapore unico e inimitabile.
Basta pensare alla fase di lievitazione delle nostre colombe pasquali, 48 ore di assoluto riposo che permettono di garantire prodotto di qualità e sapore superiore, realizzato con amore a mano. Dalle tradizionali colombe con mandorle candite alle lussuose delizie di cioccolato fatte a mano e ripiene di mousse o ganache, c’è qualcosa che soddisfa tutti i gusti!
Ricche di sapore, con una gamma di ripieni e glassature che stuzzicano le papille gustative, le nostre colombe di Pasqua artigianali sono disponibili in diversi gusti per adattarsi al vostro stile.

Scopri le nostre colombe 100% artigianali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Ciao. Grazie per aver visitato il nostro shop online.

Per qualsiasi informazioni puoi contattarmi su Whatsapp.

 

× Contact us.